L’annuncio è sulla homepage della University of California, San Diego School of Medicine: “Remote italian village could harbor secrets of healthy aging” (un remoto villaggio italiano potrebbe custodire i segreti della longevità). E’ l’annuncio dell’avvio, e durerà sei mesi da oggi, dell’Acciaroli study, indagine su 300 centenari del Cilento.
Quale il segreto di Acciaroli? Questo spicchio di popolazione è conosciuto e studiato anche per avere un bassissimo tasso di problemi cardiaci. Caratteristica la dieta, quella mediterranea, con un forte apporto nell’utilizzo del rosmarino, e l’abitudine a muoversi a piedi, vista la disposizione del villaggio tra mare e monti.
Che la dieta mediterranea sia al centro degli studi sui centenari non è una novità: il biologo dell’università del Minnesota Ancel Keys, che coniò il termine “dieta mediterranea” segnalandone i benefici sulle patologie cardiovascolari, per 40 anni si trasferì proprio nel Cilento, in un villaggio di pescatori che fa parte del comune di Pollica. Anche lui arrivò a 101 anni.
“la Dieta Mediterranea ti allunga la vita”.